IL VOLTO DEL #DIAVOLO.

+ 18

#letteraturaerotica #romanzierotici #Lesbo

Un passaggio tratto dall’Atto 4° della Saga Erotica Lesbo, 

«Dal Cappello di Gia».

(Kindle and E-pub format, da leggere con iPhone, Blackberry, iPad, Android).

MultiIcona2 Atto 3°

… per affermare il loro potere sugli altri, si sono persino inventati il diavolo, l’anticristo[1], e la caccia alle streghe[2]: sempre con le donne, quelli se la prendono… naturalmente! Quando, ai signori uomini, qualche bella femmina non gliela dava, come accadde per la cortigiana-poetessa, Veronica Franco[3], specie se ben addentellati alla Santa Inquisizione, immediatamente quell’infelice era proclamata “strega”; e dopo averle fatto confessare sotto atroci torture quel niente che c’era da ammettere, quegli stronzi infami mandavano la poveretta a fare da barbecue sul rogo!

Era con lo spauracchio del demonio, che nascondevano le loro nefandezze; oltretutto, che malefica puttanata è stata la rappresentazione raccapricciante che hanno sempre saputo darne: inventarsi le favole degli angeli e del malvagio Lucifero, è stato un vero colpo di genio. Il capolavoro, però, è stato la rappresentazione figurativa del male, che grazie alla connivenza e alla fantasia malata di pseudo artisti, pittori e scultori prezzolati, ha assunto delle fattezze mostruosamente umanoidi, con buona pace di capre e caproni, i quali, depredati dalle loro corna e zoccoli, nulla di sconveniente avevano mai commesso, se non brucare l’erba e affibbiare qualche bella scalciata al culo di chi li infastidiva.

E come se non bastasse, si sono poi inventati l’esorcismo, con l’annesso esercito di “operatori ispirati dal loro dio” per scacciare qualche cosa che non esiste. E non soltanto nel Medio evo: ancora oggi, quelli continuano a sostenere che Satana ci sia. D’altro canto, io lo capisco, che questa sia una loro necessità d’ordine quantomeno dialettico[4]: chi dovrebbero dire di combattere, se il male non ci fosse? E quindi, il loro dio, che ci starebbe a fare se non si concepisse il diavolo? Semplice, no?…(Continua nel romanzo).

 

[1] Anticristo, per i cristiani e i musulmani è il nemico del Messia; è l’avversario o antagonista di Cristo (è detto anche “falso Cristo”) e dell’avvento del Regno di Dio sulla Terra, alleato di Satana, potentissimo ma destinato a soccombere. Fonte: Wikipedia.

[2] Caccia alle streghe, il fenomeno della caccia alle streghe nacque all’incirca alla fine del XV secolo e perdurò fino all’inizio del XVIII secolo all’interno dell’occidente cristiano. Benché le prime tesi sulla stregoneria siano fatte risalire alla letteratura cattolica del 1400 circa, fu in particolare nelle regioni protestanti che durante l’Umanesimo e il Rinascimento il fenomeno ebbe maggior rilevanza e recrudescenza. In quell’epoca, le streghe, ritenute sospette e pericolose dalle autorità civili e religiose, furono oggetto di persecuzioni che sovente terminavano con la morte, spesso arse vive sul rogo. Fonte: Wikipedia.

[3] Veronica Franco, intorno al 1580, nel tempo in cui nella Serenissima Repubblica di Venezia c’erano 11.654 prostitute su una popolazione di circa 150mila persone, lei, poetessa, ma prima di tutto cortigiana, fu un’intellettuale completa: scrittrice, musicista, curatrice di raccolte poetiche, saggista. Nel processo davanti all’Inquisizione che si aprì contro di lei nell’ottobre del 1580 per macchinazione del cugino Maffio, Veronica fu accusata di praticare la stregoneria, poiché mangiava pollastri, uova e formaggi nei giorni di magro, e teneva una bisca in casa, accuse che potevano condurre al patibolo. Veronica si difese da sola e fu assolta.

[4] Dialettico, la dialettica è uno dei principali metodi argomentativi della filosofia. Essa consiste nell’interazione tra due tesi o princìpi contrapposti (simbolicamente rappresentati nei dialoghi platonici da due personaggi reali) ed è usata come strumento d’indagine della verità. Fonte: Wikipedia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...