È TUTTA UNA QUESTIONE DI “GESTALT”.

+ 18

#letteraturaerotica #romanzierotici #Lesbo

Un passaggio tratto dall’Atto 4° della Saga Erotica Lesbo, 

«Dal Cappello di Gia».

(Kindle and E-pub format, da leggere con iPhone, Blackberry, iPad, Android).

Rubin

… riprovevole sarebbe, se tu provassi tali pulsioni in una situazione in cui non vi fosse il consenso, poiché tutto questo diverrebbe una ributtante sevizia, un abominio; ma io lo accetto: capisci cos’è che fa la differenza? Se vuoi, chiamala cornice, amore».

«Cornice? Che vuoi dire, Gia?».

«Che è tutta una questione di sfondo, tesoro; infatti, è questo, a dare un significato piuttosto che un altro alla figura, ovverossia a quello di cui si va discutendo. Tale fenomenologia è ampiamente studiata dalla cosiddetta Psicologia della Gestalt[1], e non è un caso, che tale termine tedesco significhi “Forma”, meglio tradotto come “Buona forma”. Hai mai visto la figura di Rubin[2], quella famosa che può essere interpretata come due profili, oppure una coppa?

Anche se le cose sono complesse, per spiegarmi… (Continua nel romanzo).

[1] Psicologia della Gestalt, (dove la parola tedesca Gestalt significa forma, schema, rappresentazione), detta anche psicologia della forma, è una corrente psicologica riguardante la percezione e l’esperienza. L’idea fondamentale dei fondatori della psicologia della Gestalt, è che il “tutto” sia diverso dalla somma delle singole parti. Fonte: Wikipedia.

[2] Edgar Rubin, è stato uno psicologo danese, che condusse attorno al 1915 delle analisi approfondite sulle caratteristiche del fenomeno di Figura-Sfondo, studiato anche dalla Scuola di Psicologia della Gestalt. Grazie ai suoi studi, egli tracciò le condizioni per cui determinate zone assumono il ruolo di “figura” e  altre di “sfondo”. Fonte: Wikipedia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...